CREDITI    TRACCE    VIDEO    ANTEPRIME    STORE

 

 

Il titolo della nuova compilation "CINQUANTA SFUMATURE DI MICI" prende spunto dalla trilogia dei romanzi di E. L. James e la successiva serie cinematografica, ma anche dall'età anagrafica di Giancarlo Mici e dal numero delle tracce di cui è formata l'opera, appunto 50.

Tra i 50 brani, la maggior parte canzoni, alcuni già presenti nelle precedenti compilations "The Mici's Greatest Music and Songs" del 1991, "Notti di musica" del 2006 e "L'ultima stella" del 2019, ne compaiono alcuni inediti come il brano di presentazione "Cinquanta sfumature" cantato da Giancarlo Mici, il brano "La ragazza dello specchio", cantato da Mici in coppia con Francesca Di Meglio, che, da solista, canta una nuova versione del brano "Un quadro di pace". In più una traccia "The Revenge of a Secret Agent", cantata da Gary Thomas, ed altre, tutte incise tra il 1990 e il 1992, rimasterizzate da una musicassetta dell'epoca. Infine doppie versioni, oltre "Un quadro di pace", per i brani "Mano nella mano" e "Stella".

L'opera non comprende solo le tracce audio, ma anche un restauro dei videoclips, a cura di Gabriel, di alcune canzoni passate, la realizzazione di uno nuovo per la canzone "Cinquanta sfumature" e un corto tv "Mi passi un po' di pace?" che vede la nuova versione di "Un quadro di pace" come colonna sonora.

A corredo dell'opera, l'autore ha mandato in onda in anteprima streaming 6 puntate (più una di presentazione) chiamate "Aspettando Cinquanta sfumature di Mici" con dei brevi live, piano e voce, che hanno ripercorso circa 30 anni della sua produzione musicale.